VITAMINE E SALI MINERALI

Le vitamine e sali minerali sono componenti fondamentali dell'alimentazione quotidiana. Regolano numerose funzioni essenziali per la salute e il benessere generale dell’organismo.

Non sempre il nostro corpo è in grado di sintetizzare vitamine e sali minerali in modo da soddisfare il fabbisogno fisiologico. In tali situazioni, la dieta e l’integrazione alimentare rappresentano le principali fonti di approvvigionamento di queste sostanze nutritive. Le vitamine e i sali minerali che devono essere assunti necessariamente dall’esterno costituiscono i nutrienti essenziali. Sono chiamate invece nutrienti non essenziali le sostanze che l’organismo è in grado di produrre in quantità sufficiente.

Chiamiamo vitamine liposolubili quelle solubili nei grassi, che nell’organismo tendono ad accumularsi più facilmente nei depositi adiposi e nel fegato. Sono vitamine liposolubili le vitamine A, D, E e K.

Sono invece idrosolubili le vitamine solubili in acqua, e che quindi vengono espulse costantemente attraverso l’urina. Sono idrosolubili la vitamina C e le otto vitamine del gruppo B.

Il fabbisogno di alcuni sali minerali come calcio, fosforo, magnesio, sodio, potassio e cloro è inoltre essenziale per il corretto funzionamento del nostro organismo.

I minerali di cui abbiamo bisogno in minore quantità sono invece chiamati oligominerali o oligoelementi, ma non per questo risultano meno importanti. Tra di essi figurano, ad esempio, lo zinco, lo iodio, il fluoro, il selenio e il rame.

Una volta assorbiti nell’organismo, le vitamine e i sali minerali diventano componenti essenziali delle cellule, degli ormoni, dei muscoli, del sangue e delle ossa. Un’alimentazione carente di queste sostanze può causare importanti deficit metabolici.

SE GLI ELEMENTI NUTRITIVI VENGONO MENO

Le origini della carenza degli elementi nutritivi fondamentali al buon funzionamento del nostro organismo possono essere varie, quali ad esempio un apporto insufficiente, che può derivare da un regime alimentare non bilanciato o particolare come la dieta vegetariana o vegana, da condizioni di malassorbimento o ancora da metodi di cottura o conservazione dei cibi non adeguati. Esistono anche situazioni in cui aumenta invece il fabbisogno di questi nutrienti, a causa, per esempio di condizioni quali gravidanza, intensa attività sportiva, periodi di forte stress, alterazioni intestinali che impediscono l’assorbimento di alcuni nutrienti, particolari condizioni fisiologiche o terapia con determinati farmaci.

Un altro esempio potrebbe essere relativo alla mancanza di forza ed energia per affrontare le proprie attività quotidiane. È in queste situazioni che possono quindi venire in aiuto le vitamine del gruppo B, dette anche “vitamine del metabolismo energetico” proprio perché favoriscono la trasformazione del cibo in energia. Queste vitamine sono fondamentali per il normale funzionamento dell’organismo e il benessere psicofisico: contribuiscono infatti al naturale metabolismo energetico, alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e al mantenimento della propria capacità visiva, favorendo in più il mantenimento di capelli, pelle e unghie in salute. Infine, contribuiscono alla regolazione dell’attività ormonale, alla produzione di globuli rossi e alla normale funzione del sistema immunitario.

Infine, a influenzare il metabolismo di vitamine e minerali ci si mette a volte anche il clima. Con l’arrivo dell’estate, temperature molto alte, afa ed elevata umidità, nonché un’intensa attività fisica e sportiva, possono determinare un aumento della sudorazione corporea con conseguente perdita di sali minerali. Una perdita eccessiva di queste indispensabili sostanze può portare a sintomi piuttosto gravi, quali stanchezza, affaticamento e debolezza muscolare, nausea, mal di testa e crampi. Quando si verifica un’importante sudorazione, correlata a un’espulsione anomala di sali minerali, è necessario reintegrare l’apporto di questi ultimi per ristabilire il giusto equilibrio nell’organismo. In particolare due sali minerali, il potassio e il magnesio, sono estremamente importanti per l’attività muscolare. Fornire al proprio corpo un apporto sufficiente di questi nutrienti può aiutare a superare il senso di stanchezza fisica, affaticamento e debolezza muscolare.

Allo scopo di prevenire l’insorgere delle numerose problematiche legate alle carenze vitaminiche e di sali minerali, è sempre consigliabile seguire un’alimentazione completa e bilanciata, ricca di frutta e ortaggi freschi, ma anche di carni bianche o rosse in quantità adeguate, latte, uova e olio di oliva; evitare una cottura prolungata e ad alte temperature del cibo, poiché comporta la perdita di gran parte delle vitamine contenute negli alimenti freschi; limitare il consumo di caffè e alcool, che potrebbero ridurre l’assorbimento di alcuni nutrienti essenziali; praticare esercizio fisico ogni giorno all’aria aperta, di modo da garantire la giusta quantità di vitamina D utile alle ossa.

GLI INTEGRATORI

Gli integratori alimentari possono risultare dei validi alleati, soprattutto nei momenti di crescita del fabbisogno di vitamine e sali minerali: in periodi di studio o lavoro particolarmente intenso, in gravidanza e in allattamento, durante la crescita, in casi di attività sportiva frequente, nei fumatori, in persone anziane o in stato di convalescenza, o in concomitanza con cure prolungate a base di antibiotici.

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano, ma possono essere d’aiuto in tutte quelle situazioni in cui la dieta è sufficiente a garantire il corretto apporto di nutrienti.

Condividi sui social