PERCHÉ È IMPORTANTE POTENZIARE LE DIFESE

Il sistema immunitario è la prima barriera di difesa da qualsiasi agente estraneo pericoloso per l’organismo. È una sentinella che scatta appena qualcosa ci minaccia, un elaboratissimo sistema di difesa che lavora per riconoscere gli agenti estranei pericolosi, come virus e batteri, parassiti e cellule infettate da agenti patogeni.

Fattori ambientali come il cambio di stagione o particolari condizioni -stress intenso, affaticamento fisico, uso di alcuni farmaci o il semplice avanzare dell’età- possono indebolire il sistema immunitario. In tutti questi casi è importante cercare di mantenerlo il più possibile in forma e addirittura di potenziare la sua efficacia, ma come?

Al sistema immunitario serve innanzitutto uno stile di vita sano, a partire dall’alimentazione, che deve essere equilibrata e varia, ricca di vegetali e frutta, cereali e fibre, vitamine e sali minerali, e povera, invece, di grassi saturi, sia vegetali (come l’olio di palma e di cocco), sia animali (burro e panna o carni grasse, come per esempio la pancetta o il lardo) e che non preveda un consumo eccessivo di alcool e bevande zuccherate.

Anche l’attività sportiva aiuta a mantenere in salute il nostro sistema di difesa: lo sport praticato con regolarità e adeguato alla propria età e forma fisica migliora la sua capacità di reagire agli attacchi di virus e batteri. C’è, poi, da mantenere sotto controllo il peso, evitare di fumare e garantirsi un’adeguata qualità del sonno: diverse ricerche scientifiche nel corso degli ultimi anni hanno evidenziato un legame tra efficienza del sistema immunitario e qualità e quantità del sonno, scoprendo come sia più “fragile” chi non riposa un numero sufficiente di ore per notte (almeno 7).

In particolari periodi dell’anno o in caso di debolezza generale, può essere poi opportuno consultare il proprio medico o il farmacista, per avere un consiglio più mirato per aiutare il nostro sistema immunitario.

Condividi sui social