LABBRA SOTTO ATTACCO

Pizzicore, bruciore, sensazione di calore e pelle che tira: ecco che sta per arrivare la febbre. Si parla di herpes labiale, un virus assai fastidioso che può andare e venire in momenti diversi.

L’herpes labiale -o Herpes simplex di tipo 1- è un virus subdolo, che una volta entrato nell’organismo -in età infantile o adolescenziale, trasmesso dalla saliva- ci resta per sempre, manifestandosi nei momenti in cui le nostre difese immunitarie sono più basse. Può colpire anche altre parti del viso, come le guance e il naso, per esempio, ma la sua forma più diffusa interessa proprio le labbra.

COME SI MANIFESTA

Come già specificato, i primi sintomi sono pizzicori e bruciori: la pelle si fa più tesa e secca, e a poca distanza fanno la propria comparsa piccole vescicole superficiali, bollicine che tendenzialmente si aggregano a grappolo in un’unica bolla più grande. Successivamente le vescicole si rompono, lasciando fuoriuscire il liquido interno, infine si seccano, formando delle crosticine anti estetiche e piuttosto fastidiose, che con il passare dei giorni vanno scomparendo. Il processo di manifestazione e risoluzione dell’herpes labiale dura alcuni giorni, non è pericoloso, ma è certamente doloroso e molto fastidioso. L’estate è, poi, la stagione ideale per la comparsa di questo virus, che rischia di colpire proprio durante le due settimane di ferie tanto attese, rendendole talvolta un po’ spiacevoli. Questo perché sole, orari sballati, sbalzi di temperatura e viaggi particolarmente lunghi e stressanti possono abbassare le difese immunitarie dell’organismo, permettendo al virus di tornare attivo. In generale l’herpes colpisce soprattutto in determinate condizioni di stress e sbalzi ormonali (frequente è anche in gravidanza o nel periodo del ciclo mestruale), momenti emotivamente impegnativi, in periodi di alimentazione squilibrata, raffreddore o febbre, a seguito di esposizione eccessiva ai raggi ultravioletti oppure a freddo intenso.

PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE

Non esiste una cura definitiva per l’herpes; ci sono, però, medicinali antivirali, soprattutto se utilizzati allo scatenarsi delle prime avvisaglie. Si tratta di creme da applicare direttamente sulle labbra più volte al giorno, che aiutano a sedare prurito e bruciore e a contenere l’eruzione dell’herpes, riducendo il numero, le dimensioni e il livello di infiammazione delle vescicole. Altro fattore chiave è la prevenzione: ridurre le situazioni di stress, ma anche alimentarsi in maniera salutare ed equilibrata, evitando i cibi che favoriscono l’infiammazione, come il cioccolato e la frutta secca, e abbondando in vitamine (vitamina C e B, in particolare). Un deciso sì, quindi, al consumo di verdura e frutta, carne, pesce e latticini, dall’alto apporto vitaminico e che contengono molti amminoacidi, in particolare la lisina. La lisina potrebbe esercitare un’azione preventiva sull’infezione. Un consiglio, infine, sul riposo notturno: riposare bene è essenziale, e non solo per l’herpes. La notte porta salute e bellezza, permette all’organismo di ricaricarsi e di difendersi meglio, in questo caso, dagli attacchi del virus.

COSA FARE E COSA EVITARE

  • Sì alle creme antivirali non appena si avvertono i sintomi dell’herpes: prima si interviene con i farmaci, infatti, prima si guarirà dall’herpes.

  • Non sfregare o rompere intenzionalmente le vescicole: così si rischia soltanto di diffondere maggiormente il virus.

  • Evitare di manipolare la crosticina che si svilupperà alla fine del decorso dell’herpes: non va grattata via, né raschiata. Il rischio è lasciare sulle labbra macchie scure che possono perdurare a lungo.

  • Meglio non baciare nessuno quando l’herpes è in corso (in particolare quando le vescicole si rompono), soprattutto con bambini molto piccoli. Il virus, infatti, è più contagioso nei confronti dei piccini e degli adolescenti.

  • Evitare di esporsi al sole quando il virus è attivo.

  • Le labbra vanno, comunque sia, sempre idratate e protette dai raggi ultravioletti, d’estate come d’inverno, con stick emollienti e dotati di alta protezione solare.

  • In caso di intenso dolore, un cubetto di ghiaccio applicato senza strofinare sulla parte infiammata può dare un po’ di refrigerio.

  • Anche in caso di herpes labiale le vitamine, B e C in particolare, sono un toccasana. Frutta e verdura ne contengono in quantità, soprattutto gli agrumi per quel che riguarda la vitamina C.

Condividi sui social

News correlate