PIÙ ENERGIA IN TAVOLA

Sono sostanze fondamentali perché regolano funzioni vitali per la salute e il benessere dell’intero organismo. Parliamo dei sali minerali, ma quali alimenti ne sono più ricchi?

sali minerali sono inclusi tra i nutrienti essenziali perché componenti indispensabili delle nostre cellule, dei muscoli, del sangue e delle ossa. Minerali come calcio, fosforo, magnesio, sodio, potassio e cloro contribuiscono a dare all’organismo salute, energia e vitalità e per questo non devono mai mancare. Ci sono, poi, altri sali minerali di cui abbiamo bisogno in quantità minori, chiamati oligominerali o oligoelementi, ma che non per questo risultano meno importanti: zinco, fluoro, selenio e rame, per citarne alcuni. Proteggono le cellule dall’ossidazione, favoriscono il benessere del nostro sistema immunitario e le funzioni cognitive, mantengono in salute ossa, denti, capelli e unghie.
Garantire al nostro organismo un apporto sufficiente di sali minerali è molto importante, per questo porre la giusta attenzione all'alimentazione è fondamentale per evitare stati di carenza che possono causare deficit metabolici anche gravi. Ci sono casi in cui si è più a rischio: quando la dieta non è bilanciata, per esempio, o quando si verificano condizioni che ne limitano l’assorbimento, ma anche momenti di vita particolarmente complicati possono far calare sotto la soglia di sicurezza il livello di sali minerali, come i nove mesi di gravidanza, periodi di forte stress oppure di intensa attività sportiva, alcune terapie con farmaci particolari o, ancora, l’estate. Proprio in questo periodo dell’anno, a causa delle alte temperature, afa e umidità intense, si suda di più e si accresce il consumo di energie. E così i sali minerali, in particolare magnesio e potassio, ci abbandonano. Le conseguenze più lievi e subito percepibili sono spossatezza e mancanza di energia, debolezza muscolare e perdita di appetito, nausea, mal di testa e crampi. Il magnesio, in particolare, è un minerale indispensabile per il metabolismo, cioè la trasformazione del cibo in energia. Riduce il senso di stanchezza e di affaticamento e favorisce la normale funzione muscolare e psicologica. Il potassio, invece, serve per il corretto funzionamento del nostro sistema nervoso, della funzione muscolare e anche per mantenere una giusta pressione sanguigna.

IL RUOLO DELL’ALIMENTAZIONE

Un’alimentazione completa e bilanciata può fornire all’organismo quantità adeguate di sali minerali e vitamine, altri nutrienti indispensabili alla nostra salute. Parlando di vitamine, una particolare attenzione va prestata al momento della cottura dei cibi, perché l’eccessivo calore può vanificare ogni migliore intenzione: per mantenere intatte le loro proprietà, gli alimenti non andrebbero mai cotti troppo a lungo, oppure fritti a elevata temperatura, poiché alcuni elementi nutritivi si danneggiano con il calore. Parlando di sali minerali, invece, le fonti principali di magnesio e potassio sono frutta e verdura, in particolare le banane e i kiwi, le ciliegie, i frutti di bosco e l’avocado, il melone, l’anguria e le albicocche, tipici della stagione estiva, ma anche la frutta secca, come mandorle e noci, arachidi e anacardi. Attenzione, però, perché la frutta secca è molto calorica e va consumata con moderazione. Anche alcune verdure fresche contengono in buone quantità magnesio e potassio: in particolare quelle a foglia verde, fagiolini, broccoli e piselli, pomodori, patate dolci, barbabietole. Magnesio e potassio si trovano, infine, in buone quantità soprattutto nei cereali, nei legumi, nelle carni fresche e nel pesce, specialmente in quello azzurro. Ultima ma non ultima, l’acqua: l’apporto di sali minerali è garantito soprattutto dal fatto di bere costantemente e in quantità sufficienti (almeno un litro e mezzo al giorno, ma anche di più con l’aumentare delle temperature).

QUANDO OCCORRE INTEGRARE?

In farmacia ci sono integratori di sali minerali e vitamine che offrono un adeguato apporto quotidiano di questi micronutrienti e che possono essere d'aiuto soprattutto quando si suda di più, come per esempio in estate e quando si pratica sport, anche amatoriale, oppure in caso di carenze specifiche o difetti di assimilazione. È sempre bene, però, rivolgersi al proprio medico e farmacista di fiducia: loro sapranno consigliare l'integrazione più adatta alle esigenze del singolo individuo.

VITAMINE, AMICHE DEL NOSTRO BENESSERE

In coppia con i sali minerali, anche le vitamine svolgono un ruolo fondamentale per la nostra salute. Queste sono classificate in liposolubili (cioè solubili nei grassi; lo sono le vitamine A, D, E e K) e idrosolubili (cioè solubili in acqua, come la vitamina C e le otto vitamine del gruppo B). Anch’esse presenti in cibi freschi, frutta e verdura, se mancano possono causare problemi di salute anche seri. La vitamina A è fondamentale nel processo di sviluppo e di crescita delle cellule; la B9, nota anche come acido folico, è indispensabile, in particolare, per le donne in gravidanza, perché aiuta a prevenire alcune malformazioni congenite nel feto e contribuisce alla formazione delle cellule del sangue. La vitamina E aiuta a proteggere dallo stress ossidativo, mentre la D al mantenimento di ossa sane e robuste nei bambini, e negli adulti allontana il rischio di osteoporosi e osteomalacia, pericolosa forma di decalcificazione ossea. Infine, una menzione speciale va alle vitamine del gruppo B: la B1 aiuta il sistema nervoso, il metabolismo energetico e la funzione cardiaca; la B2 contribuisce alla salute della pelle e delle mucose; la vitamina B6 interviene nella formazione dei globuli rossi, agevola il metabolismo energetico e regola l’attività ormonale; la B12 infine supporta la funzionalità psicologica e il sistema nervoso.

Condividi sui social